Il Fondatore

“Ho potuto ricevere un’istruzione eccellente, ho avuto genitori che hanno sempre creduto in me e che mi hanno trasmesso un atteggiamento molto positivo nei confronti della vita. Su queste fondamenta ho potuto costruire una carriera professionale di successo. Pertanto mi è risultato naturale voler restituire qualcosa a quella società che lo aveva reso possibile, e così ho fondato la Fondazione Roland Berger.”
Prof. Dr. h.c. Roland Berger

Prof. Dott. h.c. Roland Berger è presidente onorario della società di consulenza Roland Berger Strategy Consultants di Monaco. Si è laureato in economia aziendale a Monaco e Amburgo.
Dopo gli studi in Germania, ha lavorato per un ufficio di consulenza Italo-Americano e lì ha consigliato dei clienti in quasi tutte le regioni italiane, in tutte le industrie medie e grandi.

Con 50 uffici in 36 paesi e 2400 collaboratori la Roland Berger Strategy Consultants è oggi una delle 5 maggiori consulenze aziendali del mondo e offre consulenze alle principali aziende industriali, a società di servizi ed istituzioni pubbliche.

Roland Berger è membro di diversi consigli di sorveglianza e comitati consultivi di aziende, fondazioni e organizzazioni nazionali e internazionali, tra cui Fresenius SE & Co. KGaA (anche presidente del comitato controllo e rischi), Bad Homburg; RCS Mediagroup S.p.A. (vice presidente), Milano; Geox S.p.A., Biadene di Montebelluna. Fa inoltre parte degli International Advisory Boards, tra l’altro presso la Deutsche Bank AG, Francoforte sul Meno e Miller Buckfire, New York, USA.

Nel 2008 ha fondato la tedesca Roland Berger Stiftung, ossia la Fondazione Roland Berger tedesca, della quale è presidente del Consiglio di Amministrazione. L’idea di creare una fondazione nacque dal suo desiderio di restituire qualcosa a una società che gli aveva dato tanto.

La Fondazione Roland Berger è impegnata per la tutela globale della dignità umana e dei diritti umani e promuove giovani talentuosi provenienti da famiglie socialmente svantaggiate durante il loro sviluppo formativo.

In data 14 luglio 2014, in occasione dell'avvio della Fondazione Roland Berger in Italia è uscita un'intervista di Massimo Gagliardi con Prof. Roland Berger su Il Resto del Carlino.