La Borsa di Studio Scolastica

La Fondazione Roland Berger in Italia è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale che offre un programma di sostegno molto differenziato per bambini e giovani dotati ma provenienti da famiglie socialmente svantaggiate e permette loro di usufruire di una formazione adeguata alle proprie capacità.

Noi vogliamo dare quest’opportunità a quegli scolari delle scuole medie inferiori e superiori dotati di meriti scolastici, che sono disposti ad impegnarsi nella scuola e la vita sociale. Per questo vogliamo supportare con la nostra Borsa di Studio Italiana giovani ragazzi dotati che provenienti da situazioni svantaggiate. Il nostro scopo è la formazione ideale per tutti i nostri borsisti. Per raggiungere questo scopo elaboriamo un piano di sostegno individuale consistente da dieci ambiti formativi che sostiene gli scolari a sviluppare i loro talenti e bisogni.

Nel suo percorso formativo ogni alunno verrà accompagnato da un mentore onorario fino al primo anno dell’università. Il mentore è un confidente e un intermediario tra la famiglia, la scuola e la fondazione.

I 10 ambiti formativi

A differenza della scuola e delle tradizionali materie di studio, la Fondazione Berger Roland stabilisce dieci ambiti formativi adattati alle esigenze dei borsisti. Ogni ambito formativo è suddiviso in obiettivi di sviluppo adeguati all'età. Essi sono la base per il piano di sostegno annuale, il programma personale di sviluppo di ogni borsista.

I 10 ambiti formativi della Borsa di Studio Scolastica attingono a ciò che la famiglia non può permettersi per una serie di motivi: creare un ambiente variegato, ricco di stimoli in cui ognuno può esplorare e sviluppare i propri talenti.