Organi della Fondazione

Il Presidente

Il Presidente ha la legale rappresentanza della Fondazione con tutti i poteri attinenti l'ordinaria amministrazione della stessa e convoca il Consiglio di Amministrazione.

Continua…

Prof. Dr. h.c. Roland Berger

Il presidente

Dettagli

Roland Berger è il fondatore e dal 2010 Honorary Chairman della Roland Berger Strategy Consultants, Monaco di Baviera. Ha studiato economia aziendale a Monaco ed Amburgo.

Prima della fondazione della sua società di consulenza strategica nel 1967 ha lavorato come consulente e in seguito come partner di un’importante società di consulenza italo-americana a Milano e Boston.
Con 50 uffici in 36 paesi e 2400 collaboratori la Roland Berger Strategy Consultants è oggi una delle 5 maggiori consulenze aziendali del mondo e offre consulenze alle principali aziende industriali, a società di servizi ed istituzioni pubbliche.

Dal 1996 Roland Berger insegna come visiting professor e dal 2000 è professore onorario di economia aziendale e consulenza aziendale presso la Brandenburgische Technische Universität Cottbus-Senftenberg.
Fa parte del consiglio universitario della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco, del Consiglio dell’Hochschule für Musik und Theater di Monaco e dell’Advisory Council della Business School INSEAD di Fontainebleau, Francia.

Roland Berger è stato chiamato a far parte di numerose commissioni di esperti di diversi governi federali e regionali tedeschi. Dal 2002 lavora anche nel consiglio economico del Land Sassonia-Anhalt ed è stato chiamato nel Globalization Council Portugal dal presidente del Portogallo Aníbal Cavaco Silva. Dal 2007 è membro dell’High Level Group on Administrative Burdens sotto la direzione dell’ex presidente del consiglio dei ministri della Baviera, Dr. Edmund Stoiber, su nomina della Commissione Europea.

Dal 1999 Roland Berger è console generale onorario della Repubblica di Finlandia nei Liberi Stati di Baviera e Turingia.

Roland Berger è membro di diversi consigli di sorveglianza e comitati consultivi di aziende, fondazioni e organizzazioni nazionali e internazionali, tra cui Fresenius SE & Co. KGaA (anche presidente del comitato controllo e rischi), Bad Homburg; Schuler AG, Göppingen; RCS Mediagroup S.p.A. (vice presidente), Milano; Geox S.p.A., Biadene di Montebelluna. Fa inoltre parte degli International Advisory Boards, tra l’altro presso la Deutsche Bank AG, Francoforte sul Meno e Miller Buckfire, New York, USA.

Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è titolare di tutti i poteri necessari per la gestione ordinaria e straordinaria della Fondazione.

Continua…

Claudia Piatzer